Chi sono

Marco Riva
Lentate sul Seveso (Monza e Brianza) – Italia

e-mail: info@markonetools.it

Profilo LinkedIn: www.linkedin.com/in/marcoriva-mk1

Profilo twitter: @MarcoRiva73

Pagina facebook: https://www.facebook.com/markonetools

Canale YouTube: https://www.youtube.com/@markonetools

Biografia

Il mio primo incontro con AS/400 risale al 1998. Dopo un mese di corso su AS/400 e RPG/400 presso il CIAM a Milano comincio a lavorare nella software house Sirio Informatica e Sistemi (https://www.sirio-is.it/chi-siamo.html).
Mi sono occupato principalmente di seguire i progetti di clienti operanti nel settore della distribuzione (idrotermosanitari, hi-tech, alimentare). Ho collaborato con il laboratorio di sviluppo del nostro software per attività di consulenza tecnica come analista e database engineer.
Nel corso degli anni ho seguito diversi corsi grazie ai quali ho acquisito maggiori competenze relativamente a SQL e DB2 con particolare attenzione alle strategie di ottimizzazione delle performance e alle tecniche di modernizzazione del software.
Mi occupo anche di tenere corsi di formazione interni all’azienda o presso altre software house del nostro network su temi quali: programmazione RPG IV e ILE, SQL, DB2 for i performance, embedded SQL in RPG, RDi, XML, JSON, Web Services.
Dal 2012 al 2013 ho curato la pubblicazione di una newsletter tecnica interna aziendale scrivendo articoli su programmazione RPG, SQL, NetServer…
A luglio 2015 ho creato questo sito di divulgazione tecnica in cui pubblico i miei articoli.
Da settembre 2019 collaboro alla pubblicazione di articoli sul blog di FAQ400.
Selezionato nel 2021, 2022, 2023 e 2024 come IBM Champion per l’area Power.
Da ottobre 2022 ricopro il ruolo di IBM i senior architect presso iVolution.

Lascia un messaggio…

L’obiettivo di questo blog è condividere conoscenza ed esperienze maturate nel corso della mia attività lavorativa.

Sono graditi suggerimenti ai post pubblicati al fine di renderli più chiari ed esaustivi, nonché la proposta di temi che si vorrebbe approfondire.