Ultimo aggiornamento: 28-Dic-2018

Lavori NetServer

Una volta avviato correttamente il servizio NetServer si troverà nel sottosistema QSERVER il lavoro QZLSSERVER (a meno che non siano stati modificati i parametri di default relativi ai lavori NetServer).

Quando uno o più client si collegano alle risorse NetServer verranno avviati uno o più lavori QZLSFILE (per accesso a non threadsafe file system) e/o QZLSFILET (da V5R4 per accesso a threadsafe file system).

I file system non threadsafe sono: QDLS, NFS, QFileSvr.400 e QNetWare.

I file system threadsafe sono: Root, QOpenSys, User-Defined (UDFS), QNTC, QSYS.LIB, QOPT, e QLANSrv

Una volta avviato correttamente il servizio NetServer si può verificare tramite il comando NETSTAT *CNN lo stato delle connessioni TCP. Si devono trovare 4 righe in ascolto sulle porte locali “netbios” (137, 138 e 139).

Per ogni client collegato ad un risorsa NetServer si troverà una riga sulla porta locale CIFS (445).

Da V5R4 quando un client accede a una risorsa condivisa di NetServer il sistema per default cerca di gestire la risorsa in un job multithread (QZLSFILET), ovvero un solo lavoro può soddisfare le richieste di tanti client diversi.

Quindi se accedendo al server IBM i la prima risorsa a cui si cerca di accedere appartiene a un file system threadsafe la richiesta del client viene indirizzata al job QZLSFILET; se dallo stesso client successivamente si tenta di accedere a una risorsa appartenente a un file system non threadsafe (p.es. la QDLS) il sistema risponde con un errore generico o una continua richiesta di credenziali di accesso. Il problema consiste nel fatto che il job QZLSFILET (multithread) non può gestire l’accesso a una risorsa non-threadsafe.

Il problema (dal lato client) si può bypassare accedendo per primo alla risorsa condivisa non-threadsafe (ovvero la QDLS) e successivamente alle altre risorse.

Se l’utilizzo delle risorse condivise del file system QDLS insieme a risorse del file system root creano continuamente problemi si può prendere in considerazione la possibilità di disabilitare il job di preavvio multithread QZLSFILET.

Il documento tecnico IBM “Disabling and Re-Enabling the Use of the Threaded QZLSFILET NetServer Job” (rif. N1018967) spiega come disabilitare il job QZLSFILET (cfr. http://www-01.ibm.com/support/docview.wss?uid=nas8N1018967)