RDi: percorsi di migrazione – 5) da SDA a Screen designer

Il tool che sostituisce SDA è Screen designer.

Una delle caratteristiche fenomenali di Screen designer (ed anche di report designer) è che è possibile modificare il video tramite interfaccia grafica e contemporaneamente anche tramite l’editor LPEX.

Aprendo un file video con screen designer automaticamente si passa alla prospettiva DDS design.

Questa prospettiva mostra diverse viste che consentono di gestire la modifica degli elementi del file video e la creazione di nuovi:

  • nella parte centrale viene mostrata la vista di progettazione (l’equivalente di SDA)
  • selezionando un formato record nella vista Struttura vengono elencati gli elementi
  • selezionando un elemento del display file nella vista Proprietà vengono mostrate tutte le proprietà dell’elemento
  • nella vista Tavolozza sono presenti tutti gli strumenti per creare nuovi elementi nel display file

Nella parte centrale della prospettiva DDS design è possibile scambiare molto facilmente la vista di progettazione grafica (ovvero l’equivalente di SDA) e la vista di editazione del sorgente (ovvero l’equivalente del SEU) cliccando sulle label delle schede Progetto o Origine. Le viste sono sincronizzate, quindi selezionando dalla vista grafica un elemento del display file e passando alla vista origine ci si troverà direttamente alla riga del sorgente corrispondente all’elemento. Wow!

Selezionando la modalità Progetta schermate invece di Progetta record si può lavorare contemporaneamente con più formati record che verranno mostrati sovrapposti.

Nella modalità Progetta schermate è possibile lavorare in modalità Anteprima: ovvero viene mostrato il display file con la possibilità di impostare i valori di campi e indicatori.

Nella vista grafica di progettazione record o schermate è possibile scegliere diverse opzioni di visualizzazione per agevolare il lavoro di progettazione:

Visualizzazione in bianco e nero e con la griglia attiva: